“Buy less, choose well, make it last”
V. Westwood

SOSTENIBILITà

Quando Marta Taronna e Sarah Parisi hanno deciso di dar vita al brand Arturo, due sono stati gli obiettivi preposti e fondamentali: il rispetto del pianeta attraverso l’utilizzo di soli materiali sostenibili e la produzione tutta italiana per poter garantire la migliore qualità sul mercato e l’utilizzo di cotoni certificati di alta qualità.

Tutta la catena di produzione, eccetto la coltivazione del cotone, che si avvale dell’eccellenza egiziana nel settore, si svolge in Italia ed è completamente tracciabile.

I fornitori sono membri Better Cotton Initiative, il più grande programma di sostenibilità sul cotone al mondo, e i filati hanno diverse certificazioni tra cui Standard 100 by Oeko Tex, uno dei maggiori sistemi di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime.

Quello Arturo è un prodotto di qualità pensato perché possa durare il più possibile nel tempo al fine di favorire un atteggiamento responsabile all’acquisto. Con ogni calzino acquistato sul sito e-commerce viene infatti spedito un rocchetto di filo nel colore della punta del calzino acquistato per incentivare un coinvolgimento attivo del consumatore affinché venga data una seconda vita al prodotto dopo un’eventuale usura.

Questi valori fondanti, le scelte e l’impegno giornalieri posti alla base della struttura aziendale Arturo hanno permesso, a gennaio 2020, di classificarsi tra i primi 10 finalisti del WSM White Smart Contest. Uno dei più importanti contest del settore, rivolto a start-up emergenti con focus sulla sostenibilità e sulla tracciabilità della filiera.

L’obiettivo è quello di rendere Arturo un brand Made in Italy fondato da due donne imprenditrici under 30, un modello virtuoso attraverso un processo che in questo settore è stato spesso messo in secondo piano. E che oggi sempre più si pone come reale urgenza per la tutela dell’ambiente.

LA SOSTENIBILITà è IL VIAGGIO CHE ARTURO VUOLE COMPIERE COSTANTEMENTE ALLA RICERCA DI NUOVE SFIDE PER MIGLIORARSI